Ragazzi, la gomma non era ancora finitaaa!!!
Silliboy c'è! Silliboy c'è! Silliboy c'è!
mercoledì 21 maggio 2008
Motocenello 2008 - Titoli di coda...
Pubblicato da Alleweb alle 22:26 0 commenti
Etichette: moto
martedì 20 maggio 2008
Motocenello 2008 - Foto e diario di bordo
16 Maggio 2008 - VENERDI' sera
Rovereto - Modena. Usciti dall'autostrada, seguiamo la direzione di Spilambergo e Vignola su veloci strade collinari.
Tappa alla Fattoria Agritur http://www.lecaselline.it/, dispersa nell'appennino modenese, vicino a Pavullo nel Frignano (MO) per una cena in stile "No, basta! Non ce la faccio più a mangiare! Pietààà!!!" ... e seguente super-ronfata notturna!
17 maggio 2008 - SABATO
Supercolazione di rifornimento e tuta antipioggia per partire in direzione Toscana, alla ricerca del Passo Abetone. L'idea (iniziale) è quella di arrivare in Toscana per raggiungere le terme di Montecatini.
Idea ben presto modificata :-)
Curve, controcurve, salite, discese, staccate, aperte e... sterrato in un bosco nel nulla, dove anche la tecnologia del Navigatore ci dice: "Maddechè, ahò! Ma 'ndo stamooo??? 'Ndo annamo???"
Usciti dal bosco seguendo solo il fiuto di alcuni, ad un certo punto ci fermiamo con stupure e timore all'inizio del Passo del Lupo, salita tenebrosa che spariva in una nebbia assai ostile. Ovviamente Roberto parte in quarta: "All'arrembaggio! Che il Lupo sia nostro!" E noi, titubanti verso quell'orrida direzione, scuotiamo la testa... ma lo seguiamo lo stesso. Dopo un curvone, scopriamo xò che la strada è (fortunatamente?) chiusa.
Praticamente, dopo 2 ore, siamo di nuovo a pochi KM dal punto di partenza!
Si cerca la strada maestra girando a mo' di spirale... ma continuamo a vedere la scritta "Pavullo".
Dopo questo "giro del quartiere", raggiungiamo fieri la strada diretta al Passo dell'Abetone (forse abbiamo fatto un altro passo.... ma lì era tutto un passo!!!).
Finalmente varchiamo l'Appennino per scendere verso Pistoia, quando ad una sosta uno del branco scopre le condizioni estremamente poco confortanti della sua gomma posteriore.
Decidiamo così di tornare verso Bologna (sinceramente, ad oggi non conosco ancora il motivo di questa decisione...). Quindi altro giro, altro passo e ritorno in Emilia alla ricerca di un gommista, che ovviamente di sabato pomeriggio attende solo noi.
Fatto il Passo... del non ricordo (o forse quello della Collina), attraversiamo Sasso Marconi per poi entrare a Bologna city. Siccome i gommisti di solito sono tutti vicino alla stazione ferroviaria (???), decidiamo (anche qui non conosco il vero "perchè" di questa decisione, ma non voglio saperlo) di parcheggiare nella tranquilla e rassicurante area antistante la Stazione FS di Bologna per chiamare l'892424 e sapere quanti gommisti sono pronti per noi (nun ve dico le facce che giravano da quelle parti...).
Morale: zero! E' sabato pomeriggio e nessuno lavora. Quindi, belli come il sole e (soprattutto) decisi, optiamo per un'altra mossa: abbandonare la moto e proseguire sul Passo della Raticosa, per goderci altre curve e tornare di nuovo in Toscana.
Sulla fichissima S.S della Futa, incrociamo tutta la flotta dei partecipanti alla Mille Miglia che, proprio quel sabato, stava scendendo da quel versante dell'Appennino. Una bella carovana: auto di tutti i gusti, annate, carrozzerie e rumori.
Passo della Raticosa: sosta al bar a mo' di birra e formaggio. Dopo aver atteso giustamente le 2 ore di "preparazione", arriviamo all'Agriturismo, prescelto telefonicamente, con ristorante convenzionato ed ospitale. Infatti scopriamo dopo che il ristorante era, ahimè, chiuso.
L'Agriturismo invece era aperto, caldo ed accogliente e clicckabile su questo link http://www.roccadicavrenno.eu/ situato nei pressi di Cavrenno, molto vicino al confine ed al passo di cui sopra.
Infatti, per poter sfamare i nostri stomaci, tra l'Agritur ed il ristorante trovato in emergenza varchiamo di nuovo il confine Toscana-Emilia.
18 maggio 2008 - DOMENICA
Calda colazione e fresca partenza. Si scende verso Bologna per raccattare la moto, poi pian panino (ehm... volevo scrivere pian "pianino") si imbocca la Via Emilia e viiiia verso casa, sotto un'abbondante pioggia battente. Sosta MotoGP+panino (appunto!) ad un Bar dello Sport, vicino a Mantova.
Forse mancherà all'appello qualche altro passo... magari me lo son perso in questo puzzle di strade collinari stupende. Però è stato proprio un bel giro!
NB >>> Stiamo già cercando partecipanti ed idee sull'itinerario della prossima edizione 2009! <<<
Alla prossima!
Alle
Pubblicato da Alleweb alle 15:22 3 commenti
Etichette: moto
sabato 10 maggio 2008
Motocenello 2008 di primavera
Riusciranno i nostri centauri ad organizzare e partire per il Motocenello di primavera?
Il weekend è quello del 16-17-18 maggio e la destinazione sembra vedere la Toscana all'orizzonte...
Visualizzazione ingrandita della mappa
Ovviamente, saranno solo curve invitanti e succulenti mangiate di carne, bagnate da vino tipico toscano!
Magari ci scappa pure la Motocinghialata o la Sagra del Fritto.
Fiorentina da 1 KG.... ASPETTACIII!!!
Pubblicato da Alleweb alle 19:04 0 commenti
Etichette: moto